sabato 17 marzo 2012

A proposito di Courtney


Giusto perché mi sento in vena di condividere.
E sappiate che io non condivido mai niente.
Niente di serio per lo meno.
In un film horror sarei la vecchia strega che abita da sola nella casa diroccata davanti alla quale i bambini scappano terrorizzati.

Prima grande rivelazione: non mi chiamo Courtney.
Mia nonna, greca ovviamente, voleva che mi chiamassero Ianula come lei.
Mia madre, quella grandissima donna, si oppose.
Iniziò dunque una lunga e sanguinosa battaglia per difendere il mio nome, letteralmente.
Dopo svariati mesi, mio padre pose fine alle controversie affermando:
“Elisa è l’unico nome italiano che mi piace”
Immediatamente fu firmato l’armistizio.
Ed Elisa fu.
Peccato che sia un nome che non usa nessuno.
Tanta fatica per poi farmi chiamare da tutti con un soprannome.
Soprannome che non vi svelerò, ma che vi assicuro è unico al mondo.
Un giorno l’ho addirittura cercato su google per sapere se effettivamente avesse un significato.
E’ saltato fuori che è il nome di un sito di appuntamenti online californiano.
Figata, sono la Marta Flavi dei surfisti!


4 commenti:

  1. ELISA
    Now that is a great name.
    http://en.wikipedia.org/wiki/ELISA

    RispondiElimina
  2. I didn't know! My name is even more awesome now!

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace darti una brutta notizia, ma il nome Elisa deriva dal greco "El" che significa "Perfezione" e "Isabath" che significa "Inesistente" e quindi la traduzione corrisponde a "La perfezione non esiste" (che in greco si dice anche Ianula).

    La notizia bella invece è che "Courtney" deriva dal fiammingo "Court" che significa "Niente" e "Neymar" che significa "Non è vero", quindi "Non è vero niente" (che in fiammingo si traduce anche con Ianula).

    Perciò in te convivono due anime: una che tende alla perfezione (ma conscia della difficoltà di compierla e raggiungerla) e una che invece ci crede profondamente.
    Gran bel caso psicanalitico. Ma come diceva sempre Freud "In fondo, siamo tutti Ianula".

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. quando finisco di ridere magari commento degnamente!

    RispondiElimina